All'aria aperta

Parco Oglio Nord

Scopri di più >

Nel cuore della Pianura Padana, un parco che custodisce tesori e sorprese

Il Parco Oglio Nord prende il nome dall’omonimo fiume che, dopo essersi gettato nel Sebino nei pressi di Pisogne, riprende il suo corso nella zona sud-ovest del lago, per giungere nella pianura padana e confluire nel Po.

Un fiume importante che nel corso dei secoli ha inciso e condizionato il tessuto economico e sociale della zona, oggi è in grado di regalare scorci naturali, ma anche storici e rurali di grande rilevanza e bellezza.

L’Ente Parco Oglio Nord gestiste l’area protetta istituita proprio lungo il fiume e che comprende ben 34 comuni fra le province di Bergamo, Brescia e Cremona.

Il Parco affascina innanzitutto il visitatore per la ricca flora e fauna che custodisce al suo interno, tra animali, uccelli e un’incantevole flora che riguardano sia le zone circostanti che le acque stesse del fiume.

Oltre ad un ristorante ed un ostello per la ricezione turistica, il Parco Oglio Nord custodisce anche borghi, ville e castelli che costeggiano il fiume lungo il suo corso. Queste arricchiscono la bellezza paesaggistica, dando allo stesso tempo testimonianza del vissuto e della storia di queste località.

Ma il territorio del Parco Oglio Nord è notevole anche per chi è interessato all’artesacra e agli itinerari di fede, grazie alle visite possibili presso i Santuari e le chiesette dislocate lungo il corso del fiume. Due fra tutti, il Santuario della Madonna in Pratis a Rudiano e il Santuario della Madonna dell’Oglio a Orzinuovi.

Scopri le attività imperdibili e tutte le informazioni utili per esplorare il parco dell’Oglio nord

Telefono
+39 030 99 42033

Email
info@parcooglionord.it

Sito
https://www.parcooglionord.it/

Luogo
Parco Regionale dell'Oglio Nord


Dove si trova

Luogo

Parco Regionale dell'Oglio Nord


Richiedi informazioni

Richiesta informazioni

#visitbrescia

Vuoi essere aggiornato sulle novità?

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.