Arte e Cultura

Museo Fucina di Bienno

Scopri di più >

Il Museo Fucina costituisce insieme al Mulino e Museo della Vita Contadina il nucleo originario del Museo Etnografico del Ferro, delle Arti e Tradizioni Popolari di Bienno, uno dei Borghi più Belli d’Italia. Scopriamo insieme la magia di questo luogo che ci aiuta a rivivere l’antica tradizione della lavorazione del ferro.

Antica fucina di Bienno: la storia che rivive

Quanta fatica tanti anni fa per costruire una pentola! Lo si evince bene dal Museo Fucina, importantissima testimonianza che ogni anno affascina centinaia di grandi e piccini illustrando la durezza e l’ingegno dei mestieri di un tempo.

Il museo è organizzata attorno a due aree. Da un lato la fucina perfettamente conservata con il maglio tuttora in funzione, il forno, i maglioli, la cesoia e vari attrezzati. C’è poi l’area didattica su due piani: al piano terra troviamo pannelli e video che aiutano il visitatore a immergersi in quest’arte da preservare; sul soppalco sono invece collocati reperti vari, tra cui alcuni pezzi recuperati dalle miniere. A impreziosire l’esperienza un’entusiasmante guida che illustra il funzionamento della fucina e dimostrazioni in diretta di vari tipi di lavorazione.

Ubicato alle pendici del borgo, la Fucina Museo trova spazio in un caratteristico edificio dell’800 affacciato sul canale artificiale Vaso Re.

Telefono
+39 0364 406002

Email
-

Sito
https://www.bienno.info/it/home/

Luogo
Museo Fucina di Bienno

Via Artigiani 13 , Bienno


Dove si trova

Luogo

Museo Fucina di Bienno

Via Artigiani 13 • Bienno


Richiedi informazioni

Richiesta informazioni

#visitbrescia

Vuoi essere aggiornato sulle novità?

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.